In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre di sabato 21 febbraio, Centro Interculturale del Comune di Piacenza e Kaprasquare in collaborazione con Borgo Faxhall organizzano una serie di eventi a partire dalle ore 15 nella Galleria del centro commerciale di Piazzale Marconi:
> Biblioteca Vivente: in Galleria ci sarà una biblioteca vera e propria con bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere, dove i libri da prendere in prestito sono però persone in carne ed ossa con cui il lettore può prenotare una conversazione, durante la quale i “libri” raccontano la propria esperienza di vita sul tema della propria lingua madre.
> Esposizione “Lingue del Mondo” con approfondimenti sulle lingue a cura delle Associazioni del Centro Interculturale, Associazione dei Polacchi in Italia, Angolano, Comunità Congolese, Comunità Rumena, Elegance, Ghana Nationals Association, Nzuko Ndi Igbo, Sentieri nel mondo.
> punto gioco per i più piccoli
Durante la giornata i commercianti del centro commerciale e della zona esporranno cartelli che richiamano la giornata, che riporteranno quali sono le lingue parlate nei loro esercizi commerciali.
La Giornata Internazionale della Lingua Madre nasce nel 1999 sotto il patrocinio dell’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo.
L’evento di sabato è organizzato da Centro Interculturale Piacenza e Kaprasquare, in collaborazione con Consorzio Sol.Co. Piacenza, Cooperativa sociale L’Arco e Borgo Faxhall e rientra tra le iniziative di Logos, il progetto del Comune di Piacenza in partnership con cooperative sociali e Comuni della provincia per favorire l’incontro tra cittadini italiani e cittadini provenienti da Paesi Terzi.
Per informazioni: pagina facebook Progetto Logos.